Ricetta della Torta Marmorizzata senza glutine con Psillio Bio

Ricetta torta marmorizzata senza glutine psillio bio amoseeds superalimenti bio

Ciao a tutti!

Se state cercando una deliziosa ricetta di torta marmorizzata senza glutine, siete nel posto giusto. La nostra ricetta prevede l'utilizzo di Bucche di Psillio Biondo Bio, un superalimento molto ricco di fibre che conferirà alla vostra torta una consistenza leggera e ariosa. Anche lo xilitolo, l'alternativa perfetta allo zucchero bianco raffinato, è stato aggiunto a questa ricetta per darvi una torta senza zuccheri aggiunti, ma altrettanto deliziosa della ricetta originale. Infine, oltre a essere priva di glutine, questa ricetta è facile da realizzare e delizierà gli appassionati di torte umide e gourmet.

Che si tratti di un dessert o di una merenda, questa torta marmorizzata saprà conquistare il palato di grandi e piccini. Tirate fuori gli ingredienti e seguiteci nella preparazione di questa deliziosa Torta Marmorizzata senza glutine con Psillio Bio.  

Tempo di preparazione: 50 minuti
Difficoltà: Facile
Quantità: 6 persone

CONSUMI DI RIFERIMENTO
Energia
1004.4 kJ / 240.8 kcal
Grassi
12.4 g
di cui acidi grassi saturi
1.4 g
Carboidrati
33.5 g
di cui zuccheri 
0.3 g
Proteine
4.2 g
Fibre
0.8 g
Sale
0.09 g
Vitamina E
4.3 mg (36 % AR*)

* Assunzione di riferimento per un adulto tipico (8400 kJ / 2000 kcal)

Ingredienti

  • 250 g di farina di riso
  • 3 uova
  • 100 g di xilitolo
  • 100 g di olio vegetale a scelta
  • 100 mL di latte vegetale
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 cucchiai di Bucche di Psillio Biondo Bio
  • 1 bustina di lievito in polvere senza glutine
  • Estratto di vaniglia o vaniglia in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Separare gli albumi dai tuorli. In una ciotola, aggiungere i tuorli e lo xilitolo. Sbattere con una frusta finché il composto non sbianca.
  3. Aggiungere la farina di riso, il lievito, lo Psillio Biondo Bio, l'olio e il latte e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente al composto.
  5. Dividere l'impasto in due porzioni. Aggiungere l'estratto di vaniglia/la polvere di vaniglia alla prima miscela e aggiungere delicatamente il cacao in polvere alla seconda.
  6. Versare uno strato di pasta alla vaniglia in una tortiera, seguito da uno strato di pasta al cacao. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto.
  7. Mettere in forno per 40 minuti. Controllare con un coltello e prolungare se necessario. Lasciare raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo.

Buon appetito!

I suoi benefici

Questa ricetta della torta marmorizzata senza glutine ha numerosi benefici per la salute grazie all'aggiunta di alcuni superalimenti bio.

Innanzitutto, i Bucche di Psillio Biondo Bio contengono una grande quantità di fibre, che hanno proprietà benefiche per la digestione e il transito intestinale. Inoltre, conferiscono una consistenza più morbida alle preparazioni senza glutine, spesso più asciutte di quelle realizzate con farina di frumento.

Lo xilitolo è anche una perfetta alternativa naturale allo zucchero bianco raffinato, in quanto ha un indice glicemico molto basso (7), ha il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero e non ha un retrogusto sgradevole, a differenza di altri dolcificanti.

Grazie a tutti questi benefici per la salute, questa Torta Marmorizzata senza glutine con Psillio Bio è la scelta ideale per chi cerca un dessert o uno spuntino delizioso e salutare.

Volete scoprire altre ricette? Trovate tutte le nostre ricette di superalimenti biologici cliccando qui!

Altre deliziose ricette amoseeds Bio:

Questa ricetta è stata redatta dalle nostre dietiste e tradotta dal francese tramite una piattaforma di traduzione.