La quiche: un pasto semplice e veloce, la cui preparazione può essere variata come più vi piace. Gustata calda appena uscita dal forno o fredda il giorno dopo, questa ricetta è un classico intramontabile che delizia sempre il palato. Oggi vi proponiamo una versione originale, a base di patate dolci, rape e feta, il tutto arricchito da semi di zucca Bio. Dolcezza, croccantezza, golosità: la nostra quiche è perfetta per un pranzo o per una cena leggera. Ideale anche con la nostra Pasta Brisée ai Semi Bio, che le dona un piccolo tocco irresistibile. Facile da preparare e ricca di sapori, saprà soddisfare le papille di tutta la famiglia.
Ecco la ricetta della quiche con patate dolci, rape, feta e Semi di Zucca Bio!
Ingredienti
-
1 pasta frolla (provate la nostra ricetta di Pasta Frolla ai Semi Bio)
-
1 patata dolce
-
5 rape rosa
-
100g di feta
-
1 cipolla rossa
-
2 uova
-
15cl di panna liquida intera (o 100-150g di formaggio bianco per una versione più leggera)
-
1 cucchiaio di olio d'oliva
-
1 cucchiaio di miele
- Semi di Zucca Bio
Preparazione
-
Iniziate preriscaldando il forno a 180°C (termostato 6).
-
Pelate e tagliate a fettine sottili le rape e le patate dolci, poi tritate la cipolla.
-
In una padella, aggiungete l’olio d’oliva e fate soffriggere la cipolla tritata fino a renderla traslucida, quindi mettetela da parte.
-
Nel frattempo, cuocete le patate dolci in una casseruola con acqua bollente per 5-7 minuti, fino a ottenere una texture morbida. In alternativa, potete semplicemente saltarle in padella insieme alle cipolle.
-
Aggiungete poi le rape.
-
Nella stessa padella, aggiungete il miele e 2 cucchiai di acqua. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a che il composto non risulti leggermente caramellato. Salate e pepate a piacere.
-
In una ciotola, sbattete le uova con la panna liquida intera (o il formaggio bianco per una versione più leggera). Condite con un pizzico di sale e pepe.
-
In uno stampo, stendete e bucherellate la pasta brisée con una forchetta.
-
Distribuite il mix di verdure, sbriciolate sopra la feta, e versate il composto di uova e panna su tutto.
-
Cospargete con i semi di zucca Bio per aggiungere una nota croccante.
-
Infornate per 30-35 minuti a 180°C, controllando la cottura.
Buon appetito!
I SUOI BENEFICI
Questa quiche è sia leggera che nutritiva, offrendo un buon equilibrio tra i sapori dolci della patata dolce e delle rape caramellate e la nota salata della feta. Con il suo effetto croccante e dal gusto nocciolato delizioso, i nostri semi di zucca Bio aggiungono una grande ricchezza nutrizionale, ricca di proteine e minerali (ferro, zinco, magnesio, manganese, rame...).
Se siete appassionati di semi, potete anche aggiungere qualche seme di lino marrone Bio, per aggiungere fibre e grassi insaturi buoni.
Per una versione ancora più sana, ma altrettanto gustosa, vi proponiamo come base la nostra Pasta Brisée ai Semi Bio. In breve, questa quiche è sana e saporita, ideale per variare dai piatti classici mantenendo una preparazione semplice.
Scoprite questa ricetta in video :
Voglia di scoprire altre ricette? Trovate tutte le nostre ricette con super-alimenti Bio cliccando qui!
Altre deliziose ricette Amoseeds:
Questa ricetta è stata redatta dalle nostre dietiste e tradotta dal francese tramite una piattaforma di traduzione.