Oggi vi proponiamo una ricetta sorprendente e deliziosa: un pane alla zucca da fare voi stessi. Soffice e allo stesso tempo croccante grazie ai Semi di Zucca Bio, questo pane è anche molto facile da preparare. Questa ricetta originale vi farà scoprire un nuovo modo di godervi questo piatto francese che accompagna tutti i pasti.
Ecco la ricetta del pane con semi di zucca Bio!
Ingredienti
-
250g di zucca
-
300g di farina bianca
-
20cl d'acqua
-
2 cucchiaini di lievito di birra
-
2 cucchiaini di sale
-
1 cucchiaio di olio
-
1 cucchiaio di zucchero
-
50g di Semi di Zucca Bio
Preparazione
-
Sbucciate la zucca, togliete i semi e tagliatela a pezzi.
-
Cuocete la zucca in una casseruola d'acqua portata a ebollizione per 20 minuti.
-
Scolatela e schiacciatela con una forchetta o un mixer per ottenere una purea.
-
In una ciotola, mescolate la farina, l'acqua, il sale, l'olio e lo zucchero. Continuate a mescolare e aggiungete i Semi di Zucca Bio.
-
Impastate a mano fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Se sembra troppo secco, aggiungete un po' d'acqua per regolare la consistenza.
-
Lasciate riposare l'impasto coperto con un panno per 2 ore in un luogo tiepido.
-
Infarinate il piano di lavoro, dove impasterete l'impasto per farlo sgonfiare. Mettetelo poi in uno stampo da plumcake imburrato o antiaderente e cospargetelo con alcuni Semi di Zucca Bio in superficie.
-
Lasciate lievitare di nuovo l'impasto per circa 1 ora. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 220°C.
-
Una volta che l'impasto è lievitato, infornate per 30 minuti. Una volta cotto, sfornate il pane su una teglia ricoperta di carta da forno per farlo raffreddare.
Buon appetito!
I suoi vantaggi:
Questa ricetta vi farà sicuramente venire voglia di cambiare dalla classica baguette che accompagna tutti i piatti. Con una consistenza soffice, un sapore delicato e un leggero croccante, questo pane alla zucca è goloso e sano. La zucca apporta vitamine e minerali, mentre i Semi di Zucca Bio offrono una buona fonte di proteine, fibre e acidi grassi essenziali.
È possibile variare la ricetta sostituendo una parte della farina bianca con farina integrale o semi-integrale, per aumentare l'apporto di fibre. Potete anche arricchire il vostro pane con una nota speziata o dolce, che si abbina perfettamente alla zucca. Pensate ad esempio alla nostra polvere di Curcuma Bio, alla nostra polvere di Zenzero Bio, o ai nostri Mirtilli Rossi Bio.
Vuoi scoprire altre ricette? Trova tutte le nostre ricette con super-alimenti Bio cliccando qui!
Scopri questa ricetta in video proprio qui:
Altre deliziose ricette Amoseeds:
Questa ricetta è stata redatta dalle nostre dietiste e tradotta dal francese tramite una piattaforma di traduzione.