Ricetta della Pasta frolla salata leggera senza burro, arricchita con Semi Bio

ricetta pasta frolla salata leggera senza burro arricchita semi Amoseeds specialista in super alimenti Bio

Buongiorno a tutti,

Se cercate un’alternativa più sana alle paste frolle salate industriali, questa ricetta è fatta per voi! Utilizzando formaggio bianco al posto del burro e aggiungendo Semi Bio ricchi di nutrienti, la nostra ricetta offre una pasta al contempo leggera e croccante. Facile da preparare e ricca di benefici, questa pasta frolla salata fatta in casa è ideale per preparare quiche e torte salate, donando un tocco nutriente grazie ai Super-alimenti Bio.

Ecco quindi la ricetta della pasta frolla salata leggera senza burro, arricchita con Semi Bio!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo (facoltativo): 30 minuti in frigorifero
Tempo di cottura: 10-15 minuti (precottura a bianco)
Difficoltà: Facile
Quantità: per 1 pasta

Ingredienti

  • 220g di farina di frumento
  • 110g di formaggio bianco
  • 1 uovo
  • 1 a 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di Semi di Chia Bio
  • 1 cucchiaio di Semi di Cumino Nero Bio
  • 1 cucchiaio di semi di canapa Bio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. In un ampio recipiente, mescolate la farina, i Semi di Chia, di Canapa e di Nigella Bio, insieme a un pizzico di sale.
  2. Sbattete l’uovo e incorporatelo al composto di farina e Semi Bio.
  3. Aggiungete il formaggio bianco e l’olio d'oliva. Impastate con le mani o con una spatola fino a ottenere una pasta omogenea. Se la pasta risulta troppo appiccicosa, aggiungete un po' di farina.
  4. Formate una palla e, preferibilmente, lasciate riposare la pasta, avvolta nella pellicola alimentare, in frigorifero per 30 minuti affinché sia più facile da stendere.
  5. Al momento di utilizzare questa pasta frolla salata, stendetela con un mattarello su una superficie infarinata e iniziate la preparazione della vostra quiche!

Consiglio Amoseeds: per una pasta ben cotta, potete precottare la vostra pasta a bianco, nel forno a 180°, per 10-15 minuti, fino a quando inizia a dorarsi leggermente.

Buon appetito!

I suoi benefici

Questa pasta frolla salata senza burro è un’eccellente alternativa alle paste industriali, spesso ricche di grassi. Il formaggio bianco e l’olio d’oliva apportano leggerezza, sostituendo vantaggiosamente il burro e mantenendo una texture piacevole durante la cottura. Questa ricetta casalinga si distingue anche per il suo apporto nutritivo grazie all’aggiunta dei Semi di Chia, di Canapa e di Nigella Bio, ricchi di fibre, omega-3, proteine vegetali e minerali.

Facile da lavorare, questa pasta rappresenta un buon compromesso tra alimentazione sana e golosità, evitando gli additivi spesso presenti nelle paste industriali. La sua leggerezza la rende una base perfetta per le vostre ricette di quiche o torte salate, senza compromettere sapore o texture.

Scoprite questa ricetta in video : 

ricetta pasta frolla salata leggera senza burro arricchita semi Amoseeds specialista in super alimenti Bio

Voglia di scoprire altre ricette? Scoprite tutte le nostre ricette con super-alimenti Bio cliccando qui!

Altre deliziose ricette Amoseeds:

    Questa ricetta è stata redatta dalle nostre dietiste e tradotta dal francese tramite una piattaforma di traduzione.