Zafferano: Origine, Benefici e Guida all'Uso
Tra le spezie più costose del mondo, senza dubbio si trova lo zafferano. Questi piccoli filamenti hanno un prezzo d’oro, oltre a portare sapore e colore ai tuoi piatti, sono anche pieni di numerosi benefici per la tua salute. Scopri tutti i segreti di questo tesoro aromatico.
Riassunto dei benefici della pianta :
- Aiuta l’equilibrio emotivo e il rilassamento riducendo lo stress;
- Favorisce un sonno di qualità migliorando soprattutto la conciliazione del sonno;
- Contribuisce al confort durante il ciclo mestruale e la menopausa;
- Stimola la libido e la fertilità.
COS'È LO ZAFFERANO?
Definizione e origini dello zafferano
Spesso chiamato “oro rosso”, lo zafferano è una spezia che proviene dagli stimmi del fiore del crocus, chiamato Crocus sativus in latino. Anche se molte persone pensano che lo zafferano provenga dal Medio Oriente e dall’Asia Centrale, è in Grecia che si trovano i primi registri del suo uso, di oltre 35 secoli fa. Inizialmente era la specie Crocus cartwrightianus, antenato del crocus che conosciamo oggi, che venne coltivata e migliorata attraverso una selezione di esemplari per favorire la produzione di fiori con gli stimmi più lunghi possibile. La sua coltivazione si è poi estesa nel corso dei secoli in numerosi paesi.
Lo zafferano è coltivato in numerose regioni del mondo e, più specificamente, nella zona mediterranea e in America, dove cresce la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Per questo motivo, lo zafferano si trova più frequentemente in terre aride o semi-aride, soleggiate e favorite da venti caldi e secchi.
Perché lo zafferano è così caro?
Il prezzo dello zafferano può variare tra i 20 e 50 € al grammo, il che lo rende una delle spezie più costose al mondo. Molti potrebbero chiedersi perché un prezzo così alto per una quantità così piccola di prodotto... Tuttavia, la ragione di questo prezzo esorbitante è più che giustificabile.
In primo luogo, il fiore del crocus ha bisogno di essere piantato in una regione con un clima adatto al suo sviluppo. Inoltre, la raccolta dello zafferano deve essere effettuata esclusivamente a mano, il che comporta un costo aggiuntivo per la manodopera. Infine, la redditività è molto bassa: sono necessari più di 200 fiori di crocus per ottenere 1 g di zafferano. Tutti questi parametri spiegano il prezzo molto alto di questa spezia tanto apprezzata.
Componenti e principi attivi
Numerose molecole volatili e aromatiche compongono gli stimmi dello zafferano, conferendogli il suo sapore, il suo colore e il suo odore caratteristico. Tuttavia, i principali componenti presenti in questa spezia sono i seguenti:
- La crocina, una molecola della famiglia dei carotenoidi che dà il colore giallo-aranciato allo zafferano;
- La picrocina, una molecola con un sapore amaro che conferisce allo zafferano il suo sapore caratteristico;
-
Il safranale, un aroma volatile che rende lo zafferano riconoscibile per il suo odore caratteristico.
Questa molecola è anche apprezzata per i suoi benefici per la salute.
Quali sono i diversi tipi di zafferano?
Non tutti gli zafferani disponibili sul mercato hanno la stessa qualità. Per non ingannare i consumatori, è stata implementata la norma ISO 3632, che permette di classificare i diversi tipi di zafferano in base alla loro composizione. Esistono 4 categorie di zafferano, dalla più qualitativa alla meno qualitativa: la categoria I è considerata la migliore del mercato, in quanto ha un livello di crocina (colore), picrocina (sapore) e safranale (odore) molto più elevato delle altre.
Lo zafferano può essere venduto in diverse forme. Ecco un riassunto dell'anatomia dello zafferano. Questa spezia è composta da 2 parti: gli stimmi rossi, presenti in gruppi di tre, e la radice bianca, detta anche crema, alla quale sono attaccati. A seconda del produttore, lo zafferano viene commercializzato nelle seguenti forme:
- Lo zafferano Dasteh o Rio, che presenta sia gli stimmi che la radice. Questo tipo di zafferano è venduto generalmente sotto forma di mazzi;
- Lo zafferano Pushal o Mancha, che presenta i tre stimmi uniti e una piccola parte della radice per mantenerli insieme. Questo tipo di zafferano è uno dei più qualitativi del mercato (categoria I) ed è difficile da falsificare;
- Lo zafferano Sargol o Coupe, che presenta unicamente gli stimmi rossi. Non ha alcuna parte della radice, garantendo una qualità elevata e difficile da imitare;
- Lo zafferano di Sierra, che è la parte più inferiore degli stimmi. Questo tipo di zafferano ha meno aroma e colore, è molto meno costoso degli altri e viene spesso utilizzato per falsificare lo zafferano di qualità.
Principali usi dello zafferano
Anche se lo zafferano è principalmente conosciuto per il suo uso in cucina, è possibile trovarlo anche nelle infusioni o in integratori alimentari, dove rivelerà tutti i suoi benefici per la salute.
CHE SAPORE E ODORE HA LO ZAFFERANO?
Anche se il fiore di crocus ha un delizioso odore floreale e dolce, i suoi stimmi sono un po' diversi. Infatti, lo zafferano ha un odore molto speziato che a volte ricorda il cuoio. In bocca, possiede un sapore leggermente amaro e delle note sottili di terra, di fieno e/o di metallo. Per chi si chiede “lo zafferano pizzica?”, la risposta è no, lo zafferano non presenta note piccanti. Pertanto, può essere consumato da tutta la famiglia.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA LO ZAFFERANO E LA CURCUMA?
Ti capita spesso di confondere la curcuma con lo zafferano? È del tutto normale! Questo errore deriva dal fatto che la curcuma è conosciuta come lo “zafferano dei poveri” o anche come “zafferano dell’India” in alcune regioni del mondo, specialmente nella Reunion. Anche se è comune confondere queste spezie, hanno caratteristiche molto diverse:
- La parte della pianta utilizzata: nel caso dello zafferano, proviene dagli stimmi del fiore del crocus, mentre la curcuma proviene dal rizoma (erroneamente chiamato “radice”) della pianta Curcuma longa.
- Il sapore: mentre la curcuma ha un sapore forte con note terrose e amare, lo zafferano si caratterizza per note simili, ma più delicate.
- Il colore e il potere colorante: la curcuma ha un colore giallo brillante che colora facilmente i tuoi piatti, mentre lo zafferano richiederà una quantità maggiore e darà una tonalità più aranciata.
- Il prezzo: lo zafferano viene venduto a un prezzo 500 volte più alto rispetto alla curcuma.
- I benefici: come spiegato in precedenza nell'articolo sulla curcuma, questo rizoma ha numerose virtù per la digestione e il benessere articolare. Lo zafferano, invece, possiede proprietà calmanti e rilassanti che favoriscono il benessere mentale nella vita quotidiana.
LISTA DEI BENEFICI DELLO ZAFFERANO
Favorisce il buon umore e il rilassamento
Grazie al safranale contenuto, lo zafferano è una spezia utilizzata regolarmente negli integratori alimentari per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Infatti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e numerosi studi scientifici, sembra in grado di favorire il rilassamento e migliorare lo stato d’animo quotidianamente. Quando una persona soffre di stress, tensione nervosa, agitazione e/o irritazione, lo zafferano può essere una soluzione naturale per ottenere uno stato di rilassamento ottimale. Questa spezia aiuterà a raggiungere un benessere fisico e mentale quotidiano, soprattutto se sei incline ai cali emotivi stagionali.
Migliora la qualità del sonno
È comune osservare in alcune persone disturbi del sonno come difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni o anche affaticamento dopo quella che sembra una buona notte di sonno. Grazie alle sue proprietà rilassanti, l’OMS ha riconosciuto lo zafferano come una pianta interessante per migliorare un sonno di qualità quotidianamente. Numerosi studi e meta-analisi si sono concentrati su questo tema e hanno dimostrato che lo zafferano facilita il sonno e aiuta a evitare risvegli notturni.
Favorisce il comfort durante il ciclo mestruale e la menopausa
Un altro beneficio noto dello zafferano è che aiuta a recuperare il comfort durante il ciclo mestruale e la menopausa. Alcuni studi hanno suggerito che lo zafferano può essere una soluzione naturale per molte donne colpite da sindrome premestruale o da certi disturbi legati alla menopausa. Infatti, entrambi questi eventi sono caratterizzati da un cambiamento d’umore con tendenza a irritabilità, ansia e depressione passeggera. Lo zafferano, grazie alle sue proprietà riequilibranti del sistema nervoso, potrebbe essere una soluzione naturale per recuperare la serenità e alleviare questi disturbi. Altri studi hanno mostrato che lo zafferano migliora il comfort durante la mestruazione riducendo il dolore e, durante la menopausa, limita le vampate di calore, anche se queste proprietà richiedono ulteriori studi per confermarne l’efficacia.
Stimola la libido e la fertilità
L’ultimo beneficio dello zafferano, e non meno importante. Questa spezia possiede proprietà afrodisiache che consentono sia di stimolare la libido che di aumentare la fertilità, specialmente negli uomini. Numerosi studi hanno dimostrato che lo zafferano aiuta a ridurre i problemi di disfunzione erettile e a migliorare la qualità dello sperma. Questa pianta potrebbe essere una soluzione per coloro che desiderano mantenere la propria attività e la salute sessuale.
GUIDA ALL’USO DELLO ZAFFERANO
Dose giornaliera raccomandata
È possibile utilizzare quotidianamente lo zafferano nella tua alimentazione per dare sapore e un bel colore giallo-aranciato. Per farlo, bastano pochi stimmi secchi. Tuttavia, se desideri utilizzare lo zafferano per sfruttare i suoi benefici menzionati in precedenza, è necessario assumerlo sotto forma di integratore alimentare. Secondo le autorità sanitarie, ecco le raccomandazioni:
- Stress, sonno, rilassamento: 30 mg di estratto di zafferano al giorno;
- Fertilità, libido: 28 mg di stimmi in combinazione con altre piante;
- Comfort durante il ciclo mestruale e la menopausa: l’equivalente di 0,5 a 1 g di stimmi di zafferano al giorno, in polvere o estratto.
Se desideri agire efficacemente sui primi due parametri menzionati in precedenza, ti consigliamo di provare il nostro Complesso Antistress Bio, che combina un estratto di melissa e 30 mg di estratto di zafferano con una concentrazione del 2% di safranale.
Qual è il momento migliore per consumare lo zafferano?
Il momento migliore per consumare lo zafferano è alla fine della giornata o di notte. Naturalmente, è anche possibile assumerlo al mattino per ridurre lo stress, ma sarà più efficace intorno alle 17:00 o appena prima della cena per favorire un buon sonno.
Si possono fare cure di zafferano?
Sì, oltre al suo uso culinario quotidiano, lo zafferano è preferibilmente assunto come cura. Si consiglia di effettuare una cura di 2 a 4 settimane secondo le necessità, rinnovabile durante tutto l’anno, rispettando sempre un periodo di 2 settimane di pausa tra una cura e l’altra.
Come scegliere e conservare lo zafferano?
Lo zafferano, essendo una spezia molto costosa al chilo, è spesso soggetto a numerose frode sul mercato. Per questo motivo, è consigliato fare attenzione con prudenza.
In primo luogo, è meglio scegliere lo zafferano in stimmi invece che in polvere, poiché quest'ultimo è spesso mescolato con curcuma per ingannare il consumatore.
Ma non è tutto! Per riconoscere i veri stimmi di zafferano, è necessario l’uso della vista: l’autentico zafferano presenta pistilli a forma di trombetta e un bel colore rosso scuro. Se desideri un’ulteriore verifica della qualità dello zafferano, utilizza una foglia di carta, immergi lo stigma di zafferano in acqua e premilo contro la carta: deve lasciare una macchia giallo-aranciata.
En cuanto a los complementos alimenticios a base de azafrán, se recomienda elegirlos preferentemente ecológicos y con una concentración interesante de safranal. Uno de los mejores del mercado es el extracto bio de azafrán Safr'Inside™, que en solo 30 mg contiene 0,6 mg de safranal. Por esta razón, Amoseeds ha seleccionado este extracto para incluirlo en su Complejo Antiestrés Bio.
En cuanto a la conservación, no importa la forma en la que consumas esta especia, es importante mantenerla alejada de la luz, el calor y la humedad. Asegúrate de que tu producto se conserve en un recipiente hermético y, preferiblemente, en tu despensa.
ESISTONO RISCHI LEGATI AL CONSUMO REGOLARE DI ZAFFERANO?
Precauzioni, effetti secondari e controindicazioni
Lo zafferano, essendo un prodotto potente, non è adatto a tutti. Anche se la dose letale indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è di 20 g, alcuni effetti secondari possono comparire anche con una piccola quantità di questa spezia. In caso di sovradosaggio, possono apparire vomito, sanguinamento uterino, sanguinamento nasale o labiale, ingiallimento della pelle o addirittura sangue nelle urine o nelle feci. Pertanto, è necessario rispettare le istruzioni d’uso presenti negli integratori a base di zafferano.
Inoltre, lo zafferano può provocare contrazioni uterine, motivo per cui è fortemente sconsigliato alle donne incinte. Come precauzione, a causa della mancanza di studi specifici, è anche sconsigliato ai bambini sotto i 18 anni.
Zafferano e allergie
Lo zafferano, come molte altre spezie, può provocare reazioni allergiche più o meno gravi. Per le persone sensibili allo zafferano, è comune che si manifestino orticaria, tosse o addirittura asma. In questo caso, è necessario evitare il contatto con questo alimento e consultare il medico il prima possibile.
Farmaci da evitare
Tra i farmaci che possono interagire con lo zafferano, possiamo menzionare gli anticoagulanti e gli antidepressivi. Tuttavia, indipendentemente dal trattamento che stai seguendo, è necessario consultare il tuo medico per verificare la compatibilità del tuo trattamento con questo integratore alimentare.
IN SINTESI: PER CHI È INDICATO LO ZAFFERANO?
Lo zafferano, oltre ad essere una delle spezie più costose al mondo e a profumare in modo delicato e sublime i tuoi piatti, apporterà numerosi benefici al tuo corpo quando consumato sotto forma di integratore alimentare. Grazie alle sue numerose proprietà, il consumo di zafferano è consigliato per le seguenti persone:
- Stressate e angosciate, che desiderano una soluzione per recuperare la serenità e l’equilibrio emotivo;
- Che desiderano avere notti di sonno tranquille, specialmente se hanno difficoltà ad addormentarsi o si svegliano durante la notte;
- Che desiderano migliorare il comfort durante il ciclo mestruale o la menopausa;
- Che desiderano mantenere la propria salute sessuale, sia per la libido che per la fertilità.
PIANTE DA ABBINARE ALLO ZAFFERANO PER BENEFICI OTTIMALI
Antistress, rilassamento
Se sei stressato e fai fatica a rilassarti, la combinazione di zafferano con le nostre capsule di Ashwagandha KSM-66™ Bio può essere una soluzione. Infatti, queste due piante sono ideali per recuperare la serenità nella vita quotidiana. I withanolidi e il safranale saranno la combinazione perfetta per ridurre la tensione nervosa, l’ansia e l’irritabilità, aiutandoti a guadagnare benessere.
Sonno di qualità
Per coloro che soffrono di problemi ad addormentarsi e di risvegli notturni, specialmente dovuti a stress o a problemi digestivi, consigliamo di combinare lo zafferano con la melissa o il biancospino. Queste tre piante calmanti sono state aggiunte al nostro Complesso Antistress Bio per offrirti una formula pratica da consumare quotidianamente. Insieme, queste piante aiutano a recuperare un sonno più sano e ristoratore, mentre agiscono anche sui disturbi gastrointestinali (gonfiore, problemi di transito).
Fertilità, libido, comfort mestruale
L’associazione dello zafferano con una pianta come la Maca Nera Extra Fuerte Bio può essere una soluzione per migliorare la libido e la fertilità. Infatti, queste due piante possiedono proprietà afrodisiache e saranno particolarmente utili per gli uomini per migliorare la qualità del loro sperma.
Per le donne, queste due piante aiuteranno a mantenere una buona salute sessuale e, grazie allo zafferano, apporteranno anche comfort durante il ciclo mestruale e la menopausa.
Julie, Dietista Naturopata
RIFERIMENTI
- Monografie dell’OMS, volume 3.
- Studio scientifico sullo zafferano e i disturbi depressivi: Saffron (Crocus sativus L.) and major depressive disorder
- Studio scientifico sugli effetti di un estratto di zafferano sull’umore, il benessere e la risposta allo stress psicosociale negli adulti: Effects of Saffron Extract Supplementation on Mood, Well-Being, and Response to a Psychosocial Stressor in Healthy Adults
- Studio scientifico sullo zafferano per l’insonnia: Crocus Sativus for Insomnia
- Studio scientifico sugli effetti dello zafferano sulla qualità del sonno negli adulti: Effects of saffron on sleep quality in healthy adults with self-reported poor sleep
- Studio scientifico sugli effetti dello zafferano sulla gravità della sindrome premestruale: The effect of Crocus sativus (saffron) on the severity of premenstrual syndrome
- Studio scientifico sugli effetti dello zafferano nel trattamento della sindrome premestruale: Crocus sativus L. (saffron) in the treatment of premenstrual syndrome
- Studio scientifico sull’efficacia dello zafferano nel trattamento della depressione associata alle vampate di calore postmenopausali: Efficacy of Crocus sativus (saffron) in treatment of major depressive disorder associated with post‑menopausal hot flashes
- Studio scientifico sugli effetti dello zafferano sulle disfunzioni sessuali negli uomini e nelle donne: Effects of saffron (Crocus sativus) on sexual dysfunction among men and women
- Meta-analisi sugli effetti dello zafferano nella disfunzione erettile e nei parametri seminali: A systematic review and meta-analysis of clinical trials on saffron (Crocus sativus) effectiveness and safety on erectile dysfunction and semen parameters
Questo articolo è stato redatto dalle nostre dietiste e tradotto dal francese tramite una piattaforma di traduzione.