semi di canapa Amoseeds specialisti superalimenti Bio

I benefici dei semi di canapa

Di Julie SIMONKLEIN, Dietista
6 minuti
6 minuti

Vera fonte di nutrienti, i semi di canapa vengono utilizzati da centinaia di anni per nutrire le popolazioni locali. Spesso erroneamente associati a prodotti derivati dalla cannabis, questi piccoli semi sono privi di THC e possiedono numerosi benefici. Amoseeds ti presenta oggi tutte le proprietà nutrizionali di questo superalimento salutare.

IL SEME DI CANAPA: COS’È?

semi di canapa Amoseeds specialisti superalimenti Bio

Storia e origine del seme di canapa

Il seme di canapa, chiamato anche canapulo, proviene da una pianta di Cannabis sativa coltivata sin dal Neolitico in Asia, la sua regione di origine. La canapa è, infatti, una delle prime piante coltivate dall’essere umano grazie alla sua versatilità. Gli usi della canapa non si limitano infatti ai suoi semi: era comune utilizzare il suo fusto per fabbricare tessuti, carta, corde e persino isolanti per abitazioni.
Riconosciuto per la sua grande ricchezza nutrizionale, il seme di canapa viene consumato da centinaia di anni tal quale o sotto forma di olio dalle popolazioni locali. Tuttavia, avendo un guscio duro, il seme viene spesso decorticato o germogliato e poi cotto per facilitarne il consumo.

Esiste una differenza tra canapa e cannabis?

È importante distinguere tra le piante di canapa industriale o agricola (Cannabis sativa ssp. sativa) e le piante di canapa indiana (Cannabis sativa ssp. indica), conosciute come cannabis. Infatti, le piante di cannabis contengono una grande quantità di Δ-9-tetraidrocannabinolo (THC), una sostanza psicotropa vietata in Francia.
A differenza della canapa indiana, il seme di canapa agricola è una varietà povera di THC (< 0,2%) secondo la normativa vigente, che non possiede effetti psicotropi e può essere commercializzata sul mercato francese.
Per non confondere il consumatore, è consuetudine usare il termine "canapa" per tutti i prodotti derivati dalla canapa agricola a basso contenuto di THC, e il termine "cannabis" per tutti i prodotti derivati dalla canapa indiana ad alto contenuto di THC.

I BENEFICI DEI SEMI DI CANAPA

semi di canapa Amoseeds specialisti superalimenti Bio

Apporto di proteine, alleato degli sportivi

Il seme di canapa contiene un’elevata quantità di proteine (32,3 g), il che lo rende l’alleato ideale per mantenere e sviluppare la massa muscolare. È quindi raccomandato a tutte le persone che cercano una buona fonte di proteine vegetali nella loro alimentazione, così come a chi segue una dieta vegetariana o vegana.
È inoltre altamente consigliato agli sportivi che desiderano ottimizzare le proprie prestazioni, sia in resistenza che in muscolazione.
Grazie alla sua ricchezza in ferro, potassio, magnesio, zinco, rame e manganese, i semi di canapa contribuiscono anche a un migliore recupero dopo lo sforzo, stimolando la rigenerazione muscolare ed evitando la comparsa di crampi o infiammazioni.

Salute cardiovascolare

Grazie alla sua ricchezza in acidi grassi insaturi, il seme di canapa contribuisce al mantenimento di una buona salute cardiovascolare.
Fonte di omega 3, 6 e 9, apporta acidi grassi essenziali per il buon funzionamento dell’organismo.
Sebbene questi grassi siano noti per modulare la coagulazione sanguigna, la risposta immunitaria e la reazione infiammatoria, si sono rivelati soprattutto efficaci come regolatori del livello di colesterolo.
Infatti, privilegiando fonti di acidi grassi insaturi come i semi di canapa e riducendo l’apporto di grassi saturi, è possibile stabilizzare o persino ridurre il colesterolo cattivo (LDL-colesterolo) a favore di quello buono (HDL-colesterolo).
I semi di canapa contribuiscono così alla protezione cardiovascolare e alla prevenzione delle malattie legate all’eccesso di colesterolo (ictus, infarto…).

Immunità

L’ottima composizione nutrizionale dei semi di canapa li rende anche una soluzione eccellente per mantenere delle buone difese naturali.
Grazie alla loro ricchezza in ferro, zinco e rame dalle proprietà antiossidanti, i semi di canapa combattono efficacemente lo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento precoce dell’organismo e del suo indebolimento di fronte agli agenti patogeni esterni.
Una forte immunità permette quindi di evitare l’esaurimento del corpo e la comparsa di malattie stagionali come raffreddore, tosse, influenza, gastroenterite
Per questo motivo, i semi di canapa sono raccomandati a tutte le persone affaticate, che si ammalano frequentemente, così come a coloro che desiderano mantenere le proprie difese naturali nella vita quotidiana.

SEMI DI CANAPA BIO 

Quanta ne posso consumare al giorno e come?

Puoi consumarne fino a 30 g al giorno, che corrispondono a circa 3 cucchiai da tavola.
Puoi gustarli durante la giornata, secondo le tue preferenze.
Per gli sportivi, si consiglia il consumo di Semi di Canapa Bio dopo l’allenamento per favorire il recupero muscolare.
Grazie al loro delizioso sapore simile a quello della nocciola, i nostri Semi di Canapa Decorticati Biologici possono essere aggiunti a numerose ricette come yogurt, formaggi freschi, composte, frullati, insalate, impasti per pane, torte e altri prodotti da forno.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Sono stati osservati alcuni effetti collaterali in seguito al consumo eccessivo di semi di canapa, come disturbi digestivi e accelerazione del transito intestinale.
Per questo motivo, è importante rispettare la dose indicata sulla confezione, ovvero massimo 30 g al giorno.
È inoltre necessario prestare attenzione in caso di allergia alla frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, nocciole…).
Come misura precauzionale, consigliamo a bambini piccoli, donne in gravidanza e donne in allattamento di consultare il proprio medico prima di consumare semi di canapa.
Dato che possiedono proprietà anticoagulanti, le persone che seguono un trattamento anticoagulante devono limitare il consumo e/o consultare il proprio medico per avere l’approvazione.

 

CON QUALI PRODOTTI POSSO ABBINARE I SEMI DI CANAPA DECORTICATI BIO?

I nostri Semi di Canapa Bio sono 100% naturali, proprio come il resto dei nostri prodotti.

Apporto di omega-3

Tra i superalimenti più ricchi di omega-3, troviamo al primo posto sul podio i Semi di Chia Bio. Con 21 g di omega-3 per 100 g, ovvero il 65% dei grassi presenti in questo prodotto, si abbinano perfettamente ai Semi di Canapa Bio per offrire tutti i benefici degli acidi grassi essenziali per la salute del cuore.

semi chia Amoseeds specialisti superalimenti Bio

Immunità

acerola Amoseeds specialisti superalimenti Bio

Se cerchi un prodotto potente per mantenere delle buone difese naturali, pensa all’Acerola Bio. Il suo alto contenuto di vitamina C aiuta a proteggere l’organismo e a mantenerlo in buona salute. Questo micronutriente è molto efficace per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.

acerola Amoseeds specialisti superalimenti Bio

Sport, recupero muscolare

Dopo una buona sessione di sport, è importante consumare superalimenti che favoriscano la creazione e il mantenimento della massa muscolare, evitando allo stesso tempo i crampi. Per questo, puoi combinare i nostri Semi di Canapa Biologici con le nostre compresse di Spirulina Bio con il 17% di ficocianina. Anch’essa molto ricca di proteine e di ferro, questa microalga apporterà tutti i nutrienti necessari per migliorare le prestazioni sportive e la recuperazione.

Julie, Dietista Naturopata

RIFERIMENTI

  • Studio sui semi di canapa come risorsa nutrizionale
  • Studio sugli effetti dei semi di canapa sul sistema cardiaco e la omeostasi
  • Studio sugli effetti del consumo di semi di canapa nelle malattie neurodegenerative e nell’ipercolesterolemia

Questo articolo è stato redatto dalle nostre dietiste e tradotto dal francese tramite una piattaforma di traduzione.

UNA DOMANDA? UN CONSIGLIO?

Il nostro servizio clienti è a tua disposizione

dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00.