Garcinia Cambogia: Benefici, Pericoli e Utilizzi

garcinia cambogia bio amoseeds specialisti superalimenti

Tra gli integratori alimentari con "proprietà dimagranti" figura il Garcinia Cambogia. Se non hai ancora sentito parlare di questa pianta, questo articolo è per te. L'interesse per il suo frutto deriva dalle sue proprietà sulla perdita di peso. Ma qual è la verità e come usarlo in sicurezza? Scoprilo ora.

Riassunto dei benefici della pianta:

  • Contribuisce al controllo del peso, e persino alla perdita di peso.
  • Aiuta a ridurre l'appetito e la sensazione di fame.
  • Aiuta a ridurre l'accumulo di grassi. 

COS'È IL GARCINIA CAMBOGIA?

garcinia cambogia bio amoseeds specialisti superalimenti

Definizione

Il Garcinia Cambogia, o Tamarindo di Malabar, è un albero appartenente alla famiglia delle Clusiaceae. Viene utilizzato principalmente per il suo frutto, a cui vengono attribuite proprietà interessanti per la perdita di peso. Questo frutto è riconoscibile per la sua forma simile a una piccola zucca, la cui colorazione gialla iniziale diventa rossa quando raggiunge la maturità. Per questo motivo, è anche conosciuto come Garcinia gummi-gutta, in riferimento al colore "gomma-gutta", un giallo aranciato che può essere ottenuto dalla pianta. Ogni frutto contiene tra 6 e 8 semi.

Origine del garcinia cambogia

Il garcinia cambogia è una delle numerose specie di Garcinia, che cresce principalmente nelle regioni tropicali, come Indonesia, Malesia, Sri Lanka e India. È molto utilizzato in queste regioni sia in cucina che nella medicina tradizionale per le sue proprietà derivanti dal suo contenuto di HCA (acido idrossicitrico). Questo composto ha rapidamente attirato l'attenzione della comunità scientifica, il che ha reso popolare il suo utilizzo, in particolare negli Stati Uniti, per i presunti benefici che avrebbe sul peso. L'entusiasmo mediatico che ne è seguito ha portato questa pianta alla ribalta, permettendo un'ampia diffusione del suo utilizzo negli integratori alimentari.

Componenti e principi attivi

Il garcinia cambogia si distingue per la sua composizione caratterizzata dai seguenti elementi:

  • Acido idrossicitrico (HCA): considerato il composto chiave responsabile dei potenziali effetti sulla perdita di peso.
  • Fenoli: tra questi, il garcinia contiene xantoni, composti organici in parte responsabili della pigmentazione gialla presente nella pianta. Uno studio ha anche rivelato un nuovo xantone isolato, il garbogiol.

IL GARCINIA CAMBOGIA È VIETATO IN ITALIA ?

garcinia cambogia bio amoseeds specialisti superalimenti

In Italia, il garcinia cambogia non è vietato. Tuttavia, la Commissione Europea si pronuncerà sull'utilizzo entro il 2025. L'obiettivo è definire restrizioni di utilizzo, delimitando le quantità di HCA da rispettare per garantire la sicurezza del consumatore. Alcuni paesi hanno infatti segnalato effetti collaterali legati al suo utilizzo, ma ciò riguarda estratti standardizzati contenenti HCA sintetico.

IL GARCINIA HA UN SAPORE PARTICOLARE?

garcinia cambogia bio amoseeds specialisti superalimenti

Il sapore del garcinia cambogia è acido a causa del suo elevato contenuto di acido idrossicitrico. È raramente consumato crudo a causa del suo gusto poco appetitoso. Tuttavia, viene utilizzato nella cucina indiana per arricchire curry, succhi e persino dolci. In questi casi, viene cotto o essiccato. Il garcinia è anche ampiamente utilizzato sotto forma di integratore alimentare.

ELENCO DEI BENEFICI DEL GARCINIA CAMBOGIA

garcinia cambogia bio amoseeds specialisti superalimenti

Se hai già sentito parlare del garcinia cambogia, saprai probabilmente che tutte le proprietà di questa pianta sono orientate a un problema comune: il peso. Ecco quindi più in dettaglio i suoi diversi benefici:

Perdita e controllo del peso

Secondo alcuni studi, come questo, il garcinia cambogia svolge un ruolo interessante nella gestione del peso e può persino aiutare le persone che desiderano dimagrire. Ovviamente, i risultati saranno visibili se il garcinia viene assunto come integratore alimentare in parallelo a misure dietetiche adeguate.

Soppressore naturale dell'appetito

Alcune monografie sulla salute (Salute Canada) e studi condotti concordano nel dire che il garcinia cambogia contribuisce alla sensazione di sazietà, regolando l'appetito. Ancora una volta, questa virtù è attribuita all'acido idrossicitrico naturalmente presente nella pianta. Il suo meccanismo d'azione particolare lo differenzia da altri prodotti con effetto soppressore dell'appetito. Ad esempio, piante come il konjac io o il nopal possiedono un'azione meccanica soppressore dell'appetito, grazie al loro elevato contenuto di fibre, che inducono una sensazione di sazietà gonfiandosi nello stomaco. Al contrario, il garcinia possiede un'azione chimica, agendo direttamente sul metabolismo. Limitando così gli eccessi alimentari o le tentazioni di spuntini, il garcinia favorisce una migliore gestione del peso.

Riduzione dell'accumulo di grassi

L'implicazione del garcinia cambogia nella riduzione dell'accumulo di grassi è dovuta al suo contenuto di acido idrossicitrico (HCA), un composto noto per inibire un certo enzima: l'ATP citrato liasi. Questo enzima è coinvolto nella creazione di grassi a partire dagli zuccheri dell'alimentazione. Pertanto, contribuendo a limitare l'accumulo di grassi, l'accumulo di massa grassa sarà logicamente ridotto. Questo è almeno il potenziale che alcune ricerche suggeriscono.

LE DIVERSE FORME E USI DEL GARCINIA

garcinia cambogia bio amoseeds specialisti superalimenti

Il garcinia in cucina

Le diverse parti del frutto del garcinia cambogia possono essere utilizzate in cucina. Ad esempio, la sua corteccia funge da condimento in molte preparazioni, come i curry. In India, i suoi semi vengono utilizzati per produrre olio vegetale commestibile.

Decotto a base di garcinia

Un'altra possibilità è sotto forma di decotto. Questo viene preparato utilizzando la corteccia del frutto. Può essere combinato con altre erbe o ingredienti per migliorarne il gusto.

Garcinia in polvere

Il garcinia viene più spesso utilizzato come integratore alimentare. Viene ridotto in polvere essiccando e macinando il frutto. Questa polvere può essere venduta sfusa e mescolata con acqua, succo o aggiunta a frullati o altre bevande. Può anche essere incapsulata in capsule.

Tintura madre di garcinia

Questo estratto liquido si ottiene macerando la corteccia del frutto in alcol. Viene spesso venduto in bottiglie con contagocce per facilitare la misurazione delle dosi. Per consumarlo, basta diluirlo in un bicchiere d'acqua.

Estratto secco di garcinia

Gli estratti secchi di garcinia cambogia utilizzano generalmente anche la corteccia del frutto. Possono essere disponibili sotto forma di compresse o capsule facili da ingerire. Da Amoseeds, abbiamo scelto di optare per capsule di Garcinia Cambogia Bio la cui efficacia dell'estratto si basa su un'alta concentrazione di acido idrossicitrico (HCA), titolato al 60%.

garcinia cambogia Amoseeds specialisti superalimenti bio

garcinia cambogia Amoseeds specialisti superalimenti bio

Come scegliere la migliore forma di garcinia?

Se desideri beneficiare dei vantaggi del garcinia cambogia, ti consigliamo di utilizzarlo sotto forma di integratore alimentare. Questi prodotti saranno generalmente concentrati in principi attivi, in particolare l'acido idrossicitrico, responsabile delle proprietà della pianta. Per quanto riguarda la forma, a te la scelta in base a ciò che ti si addice meglio. Se non ti dispiace il suo gusto, la polvere può essere una soluzione. Tuttavia, la quantità raccomandata per ogni assunzione sarà più facile da ottenere con capsule o compresse, già dosate in modo uniforme. Inoltre, hanno anche il vantaggio di poter essere consumate rapidamente, ovunque ti trovi.

GUIDA ALL'USO DEL GARCINIA CAMBOGIA BIO AMOSEEDS 

garcinia cambogia Amoseeds specialisti superalimenti bio
garcinia cambogia Amoseeds specialisti superalimenti bio

Posologia giornaliera raccomandata

L'uso del garcinia cambogia è soggetto a una posologia da rispettare. Secondo l'ente sanitario canadese, si raccomanda di consumare un minimo di 2 g di HCA al giorno per beneficiare delle proprietà della pianta. È questa la quantità che proponiamo nelle nostre capsule di Garcinia Cambogia Bio. Grazie alle 4 capsule giornaliere, da assumere in due dosi di 2 capsule, potrai beneficiare di 2 g di estratto titolato al 60% di HCA per capsula. Il nostro Garcinia Cambogia Bio ti fornirà un aiuto prezioso se stai iniziando un riequilibrio alimentare o un periodo di dieta.

Il momento migliore per assumere il garcinia cambogia

Il Garcinia Cambogia Bio, avendo un'azione sulla sensazione di sazietà e sull'accumulo di grassi, il momento migliore per utilizzarlo è 15-30 minuti prima del pranzo e della cena. Ciò favorirà l'effetto soppressore dell'appetito indotto da questa pianta, per limitare le quantità durante il pasto se sei soggetto/a a eccessi alimentari, o persino ridurre le tentazioni di spuntini.

Quanto dura una cura in media? 

L'elevata efficacia del Garcinia Cambogia Bio suggerisce un tempo di cura relativamente breve, di 2-4 settimane al massimo. Può essere rinnovata se necessario, facendo una pausa di almeno 2 settimane tra una cura e l'altra. Una confezione di capsule di Garcinia Cambogia consente di effettuare una cura di 2 settimane, per cui ti consigliamo di prendere 1-2 confezioni per ottenere risultati ottimali.

Come scegliere e acquistare il garcinia cambogia? 

Il garcinia cambogia è certamente popolare come integratore alimentare per la gestione del peso, ma la sua efficacia dipende dalla scelta di un prodotto di qualità. Ecco alcuni punti utili:

  • Fai attenzione all'etichetta: obbligatoria, fornisce informazioni preziose che meritano attenzione. Troverai l'elenco degli ingredienti. Assicurati che il tuo integratore contenga principalmente acido idrossicitrico (HCA), l'ingrediente attivo del garcinia cambogia, e evita quelli con agenti di carica o additivi inutili.
  • Verifica la concentrazione di HCA: l'acido idrossicitrico è il principio attivo responsabile dei benefici della pianta. È generalmente presente in concentrazioni dal 50% al 60%.
  • Opta per un prodotto preferibilmente Bio: un prodotto biologico garantisce una qualità superiore della materia prima, coltivata secondo norme rigorose e senza l'uso di sostanze chimiche dannose.
  • Evita promesse esagerate: sii prudente di fronte a qualsiasi prodotto che prometta una rapida e significativa perdita di peso. Gli integratori alimentari non sono generalmente soluzioni miracolose e devono essere associati a uno stile di vita adeguato per ottenere risultati significativi.
  • Cerca marchi rinomati: un marchio serio, trasparente e conforme ai criteri normativi in ​​termini di integratori alimentari sarà in grado di offrirti prodotti di qualità. Non esitare a informarti sul marchio, sia attraverso le recensioni di altri consumatori, sia contattando l'azienda stessa, ad esempio, tramite il servizio clienti.

    Come conservare il garcinia a casa? 

    Come per qualsiasi integratore alimentare, il garcinia cambogia deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole. La soluzione più semplice è mantenere compresse o capsule nella loro confezione originale.

    ESISTONO RISCHI LEGATI AL CONSUMO REGOLARE DI GARCINIA?

    garcinia cambogia bio amoseeds specialisti superalimenti

    Precauzioni e controindicazioni

    Gli integratori alimentari a base di garcinia cambogia sono riservati a persone di età superiore ai 18 anni. Inoltre, se sei incinta o allatti, si consiglia di chiedere il parere di un professionista della salute per assicurarsi che il suo utilizzo non rappresenti un potenziale rischio per il bambino. Inoltre, alcune fonti indicano che le persone affette da Alzheimer o diabete dovrebbero evitare questa sostanza.

    Effetti collaterali

    Gli integratori alimentari a base di garcinia possono causare alcuni effetti indesiderati. Questi possono manifestarsi sotto forma di mal di testa, diarrea passeggera o episodi di gas intestinali. In caso di persistenza dei sintomi, è consigliabile consultare un medico che saprà fornirti indicazioni.

    Cosa fare in caso di allergie? 

    Alcune persone possono essere più sensibili ai principi attivi presenti in alcune piante. Se noti manifestazioni come eruzioni cutanee o gonfiori, questo potrebbe indicare un'allergia alla sostanza. Se ciò accade durante l'assunzione di garcinia cambogia, interrompi immediatamente l'uso e consulta un professionista della salute.

    Interazioni con farmaci o piante

    Il garcinia cambogia, e in particolare l'acido idrossicitrico che contiene, deve essere utilizzato con cautela se associato a determinati farmaci, piante o altre sostanze. Questo è il caso, ad esempio, dell'uso combinato con caffeina o cromo, che è stato associato a problemi muscolari come la rabdomiolisi, che si manifesta con la degradazione del tessuto muscolare. Per questo motivo, se si verificano dolori muscolari, è consigliabile interrompere questo integratore in attesa del parere di un professionista della salute. Inoltre, è importante notare che le persone che assumono statine, un trattamento indicato per l'eccesso di colesterolo, dovrebbero astenersi dal consumare garcinia.

    Il garcinia è adatto ai bambini? 

    Come abbiamo già precisato, il garcinia è un prodotto riservato agli adulti. Pertanto, non è generalmente raccomandato somministrarlo a bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni, poiché i suoi effetti sulla loro salute non sono stati sufficientemente studiati.

    RIASSUNTO: PER CHI È ADATTO IL GARCINIA?

    garcinia cambogia bio amoseeds specialisti superalimenti

    In considerazione delle sue proprietà, il garcinia cambogia è raccomandato per tutte le persone che desiderano:

    • trovare una soluzione naturale per perdere peso limitando l'accumulo di grassi;
    • ridurre l'appetito in caso di eccessi alimentari o spuntini;
    • o semplicemente gestire il proprio peso quotidianamente.

    È importante notare che il garcinia cambogia rimane un integratore alimentare e deve essere consumato insieme a una dieta varia ed equilibrata.

    LE PIANTE DA ABBINARE AL GARCINIA PER BENEFICI OTTIMALI

    Equilibrio del peso

    te matcha Amoseeds specialisti superalimenti bio

    Se desideri controllare il tuo peso in modo sereno e naturale, un piccolo aiuto può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ti consigliamo di associare le nostre capsule di Garcinia Cambogia Bio con il nostro Tè Matcha Bio. Grazie alla concentrazione di caffeina, catechine e L-teanina, il Matcha agisce efficacemente sul metabolismo dei grassi, promuovendone l’ossidazione e la scomposizione.

    te matcha Amoseeds specialisti superalimenti bio

    Riduzione dell'accumulo di grassi

    Guarana bio Amoseeds specialisti superalimenti bio

    Se la perdita di massa grassa non è sempre facile, alcuni prodotti possono facilitarla. Questo è particolarmente il caso delle nostre capsule di Garcinia Cambogia, che consigliamo di associare alle nostre capsule di Guaranà Bio. Ognuna di queste due piante possiede un principio attivo con proprietà interessanti. L'acido idrossicitrico del garcinia limiterà l'accumulo di grassi. La guaranina contenuta nel guaranà favorirà la combustione dei grassi già presenti nelle riserve dell'organismo. Poiché il guaranà contiene caffeina, è preferibile consumarlo lontano dal garcinia, per ridurre il rischio di effetti collaterali precedentemente menzionati.

    guarana bio Amoseeds specialisti superalimenti bio

    Soppressore dell'appetito

    semi di lino marrone bio Amoseeds specialisti superalimenti bio

    Per contribuire a ridurre il tuo appetito, la combinazione del Garcinia Cambogia Bio con i nostri Semi di Lino Marrone Bio può essere interessante. Facili da integrare in tutte le tue preparazioni, questi piccoli semi di lino ricchi di fibre prolungheranno la sensazione di sazietà indotta dall'assunzione del garcinia pochi minuti prima del pasto. Questa combinazione è quindi ideale per le persone soggette a eccessi alimentari durante il pasto o a spuntini.

    semi di lino marrone bio Amoseeds specialisti superalimenti bio

    DOVE TROVARE IL GARCINIA?

    garcinia cambogia bio amoseeds specialisti superalimenti

    Vista la sua popolarità, il garcinia cambogia può essere trovato in diversi luoghi, sia online che in negozi fisici:

    • Farmacie e parafarmacie: Questi luoghi offrono il vantaggio di avere professionisti formati che possono darti preziosi consigli nella scelta del tuo integratore alimentare a base di garcinia.
    • Negozi di alimenti biologici: Un'altra alternativa se desideri trovare integratori alimentari di qualità. Il carattere biologico ti garantirà prodotti provenienti da un'agricoltura priva di sostanze chimiche nocive. I venditori possono anche guidarti verso i prodotti più adatti alle tue esigenze.
    • Supermercati: Gli integratori alimentari orientati alla perdita di peso fanno parte dei prodotti "di punta" che potrai trovare in alcuni supermercati con un reparto dedicato a questo scopo. Tuttavia, a differenza dei primi due, è meno probabile che ci siano venditori formati. Pertanto, è utile informarsi in anticipo.
    • Siti di vendita online: Piattaforme come amoseeds.it dovrebbero essere preferite per la loro serietà e trasparenza nei confronti dei clienti. Tuttavia, queste piattaforme online possono essere piene di siti commerciali ingannevoli. Per questo motivo, è preferibile conoscere bene i marchi verso cui ti rivolgi.

    BONUS: È POSSIBILE COLTIVARE IL PROPRIO GARCINIA?

    garcinia cambogia bio amoseeds specialisti superalimenti

    Condizioni propizie alla sua coltivazione:

    Alcuni punti devono essere considerati se desideri coltivare il tuo garcinia:

    • Clima: Ricorda che il garcinia cambogia è originario di regioni tropicali, dove la temperatura è costante (circa 27°) e l'umidità è elevata. Se vivi in una regione che offre un clima simile, potresti considerare di coltivare la tua pianta. In caso contrario, se vivi in una regione con inverni freddi, dovrai considerare la coltivazione della pianta al chiuso o in una serra.
    • Suolo: Il garcinia cambogia preferisce un suolo ben drenato e ricco di materia organica. Assicurati che sia leggermente acido.
    • Spazio: Gli alberi di garcinia cambogia possono diventare piuttosto grandi, raggiungendo fino a 12 metri di altezza. Assicurati di avere abbastanza spazio affinché la pianta possa crescere senza limitazioni.

    Condizioni di manutenzione e fruttificazione

    Come la maggior parte delle piante, il garcinia cambogia richiede cure regolari. Assicurati quindi di annaffiarlo adeguatamente e di proteggerlo dai parassiti e dalle malattie.

    Infine, il tempo di crescita di questa pianta è relativamente lungo. Possono passare diversi anni prima che inizi a produrre frutti. I suoi primi fiori appariranno verso la fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Seguiranno poi i frutti, durante l'estate. È durante questo periodo che alcuni frutti cadranno dopo la maturazione, segno che è possibile raccoglierli.

    CONCLUSIONE: IL NOSTRO PARERE SUL GARCINIA CAMBOGIA

    In definitiva, il garcinia cambogia come integratore alimentare presenta un interesse significativo per chi desidera controllare o perdere peso. Il suo principio attivo, l'acido idrossicitrico, possiede infatti molteplici azioni coinvolte nella sensazione di sazietà e nella riduzione dell'accumulo di grassi. Sostenuto da alcune monografie ufficiali sulla salute e studi condotti in merito, il garcinia si è affermato come uno dei prodotti efficaci per affrontare le problematiche legate al peso.

    Anche se promettente, il suo utilizzo non deve essere eccessivo. L'HCA è un potente principio attivo che non è raccomandato consumare in quantità eccessive o per periodi troppo lunghi. Consapevoli di questi requisiti, abbiamo sviluppato capsule di Garcinia Cambogia Bio che rispettano rigorosamente le indicazioni regolamentari consigliate, per garantirti un prodotto efficace, di alta qualità e sicuro da usare.

    Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di un integratore alimentare. In questo senso, non sostituisce uno stile di vita sano. Inoltre, la perdita di peso non è un processo banale e deve essere parte di uno stile di vita globale, che include una dieta equilibrata e varia e la pratica di un'attività fisica regolare.

    Sarah Quignon, Dietista

    RIFERIMENTI