I benefici dei semi di guaranà

guida fitoterapia benefici semi di guaranà amoseeds specialisti superalimenti bio

Presente nei integratori alimentari ma anche in numerosi prodotti energetici e/o dimagranti, il guaranà è un superalimento riconosciuto per i suoi molteplici benefici sul corpo. Venite a scoprire tutte le virtù di questo seme brasiliano che dona vitalità.

Riassunto dei benefici:

  • Contiene un'elevata quantità di caffeina che conferisce al guaranà un potenziale stimolante ed energizzante;
  • Aiuta nella perdita di peso in modo sano e naturale aumentando il metabolismo basale ;
  • Migliora le funzioni cognitive come la concentrazione e la memoria.

IL GUARANÀ: COS'È?

guida fitoterapia benefici semi di guaranà amoseeds specialisti superalimenti bio

Storia e origine del guaranà

Il seme di guaranà proviene da un arbusto che cresce tradizionalmente in Brasile, e più precisamente nella foresta amazzonica. Il suo nome latino, Paullinia cupana, deriva dal botanico Christian-François Paullini, che lo battezzò così al momento della sua scoperta nel XVIII secolo. Anche se non fanno parte della stessa famiglia, i frutti del guaranà assomigliano al litchi con la loro buccia rossa, la polpa bianca e il seme marrone scuro. 

Consumato dalle varie tribù del ramo Tupi-Guarani per rivitalizzare il corpo prima di grandi spedizioni nella giungla, il guaranà era anche utilizzato nella medicina tradizionale per trattare diarrea, febbre e prevenire l'insorgenza di altre malattie. I semi venivano masticati così come erano, consumati in decotto o macinati sotto forma di pasta. Utilizzato oggi in fitoterapia per i suoi numerosi benefici, il guaranà si trova anche nei prodotti energetici per gli sportivi e in alcune bibite, soprattutto in Brasile dove questa bevanda è una delle più consumate.

Di cosa è composto il guaranà?

Il guaranà si distingue prima di tutto e soprattutto per la sua ricchezza in guaranina, sostanza attiva principale, che non è altro che la molecola di caffeina. Contiene nientemeno che dal 4 al 6% di caffeina, il che rappresenta 3 o 4 volte la quantità presente nel caffè, rendendolo la pianta più ricca di questa sostanza.

Altri principi attivi entrano nella sua composizione, come gli alcaloidi, o anche i tannini responsabili delle sue proprietà astringenti.


I BENEFICI DEL GUARANÀ

guida fitoterapia benefici semi di guaranà amoseeds specialisti superalimenti bio

Apporta energia, aumenta le prestazioni

Uno dei principi attivi contenuti nel guaranà è la guaranina, o più semplicemente la caffeina. Questa molecola, quando consumata in quantità ragionevole, fornisce un grande apporto energetico all'organismo, consentendogli di combattere efficacemente la fatica e quindi massimizzare le prestazioni fisiche. Uno studio ha dimostrato che il consumo di guaranà ha un effetto positivo sulla potenza muscolare degli atleti di alto livello. Questo seme di guaranà può quindi essere utilizzato dagli sportivi che desiderano migliorare i loro risultati ma anche e soprattutto dalle persone che soffrono di grande fatica fisica.

Aiuta nella perdita di peso, brucia-grassi

Il guaranà possiede principi attivi che interagiscono con il metabolismo dei lipidi, consentendo di limitare l'accumulo di grasso e cellulite nel corpo e di contribuire alla loro eliminazione. La presenza di guaranina consente anche di aumentare naturalmente il metabolismo basale dell'organismo e di bruciare più calorie durante il giorno. Il guaranà è quindi un super-alimento ideale se si desidera iniziare una perdita di peso sana, che ovviamente deve essere associata a un'alimentazione equilibrata.

Migliora la memoria e la concentrazione

Che tu stia lavorando su un progetto importante o soffrendo di vuoti di memoria o difficoltà di concentrazione, il guaranà è lì per aiutarti a migliorare le tue funzioni cognitive. Infatti, oltre a potenziare le prestazioni fisiche e fornire energia al corpo, il seme di guaranà è anche consigliato in caso di stanchezza. Contribuendo alla vigilanza e migliorando l'attenzione, il guaranà è un super-alimento ideale se desideri mantenere una mente vivace e chiara durante tutto l'anno.


CHE SAPORO HA IL GUARANÀ?

Siamo onesti, il guaranà non è di gusto per tutti. In polvere, il suo sapore acre e amaro non sarà gradito da tutti i palati. Se sei sensibile al suo sapore, puoi addolcirlo aggiungendo miele, limone o incorporandolo in uno smoothie o uno yogurt. Se non sei ancora convinto, ma desideri godere dei suoi benefici, opta per capsule o compresse. Un buon bicchiere d'acqua, e il gioco è fatto!


LE FORME E GLI USI POPOLARI DELLA PIANTA

Il consumo delle pure granule di guaranà tostate, come facevano di solito le tribù amerinde, rimane raro nelle nostre zone. Il guaranà può essere consumato in diverse altre forme. Sta a te scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze per beneficiare di tutti i suoi vantaggi.

In capsule o compresse

Pratiche e facili da consumare, sono realizzate con polvere di guaranà. Questa forma è un'ottima alternativa se non apprezzi il suo sapore acre e amaro, permettendoti di godere dei suoi benefici con semplicità.

guaranà amoseeds specialisti superalimenti bio

Amoseeds ha sviluppato per te capsule di Guarana Nativo Bio. Con una concentrazione del 10% di guaranina, l'estratto che abbiamo selezionato è un concentrato di principi attivi che ti garantirà un'alta efficacia, anche a basse dosi.

guaranà amoseeds specialisti superalimenti bio

In polvere

La polvere di guaranà è preparata dalle semi di guaranà raccolte, che vengono successivamente essiccate e finemente macinate.

In bevanda

Parlando di bevande, non si conta più il numero di bevande vendute, ognuna vantando una particolarità. Dimagranti, energetiche... Se presti attenzione all'etichetta, ti renderai conto che il guaranà è spesso presente nell'elenco degli ingredienti. Tuttavia, è necessaria la massima attenzione, poiché questo tipo di bevande è spesso completato da numerosi additivi e zuccheri.

Ecco perché puoi preparare la tua bevanda, pensaci! In polvere, il guaranà può essere facilmente diluito nel liquido di tua scelta: acqua, infuso, caffè, cioccolata, frullati, succhi... Non esporre il guaranà a temperature elevate per conservare tutti i suoi minerali e vitamine.

In cosmetica

Più sorprendentemente, il guaranà si inserisce anche nei tuoi prodotti cosmetici. Come componente di alcune "creme anti-età", probabilmente contribuirà a ridurre i danni legati all'invecchiamento.


GUIDA ALL'UTILIZZO DEL GUARANÀ DI AMOSEEDS

guaranà amoseeds specialisti superalimenti bio

Quale dose al giorno?

La dose consigliata di guaranà al giorno è sostanzialmente la stessa da un prodotto all'altro e si basa principalmente sulla quantità di caffeina presente. Perciò, da Amoseeds, consigliamo per i nostri prodotti:

  • In capsule: 2-3 capsule al giorno con un bicchiere d'acqua. Pratiche e facili da trasportare ovunque tu vada. L'apporto di guaranina / caffeina sarà quindi di 150-200 mg/giorno.

In tutti i casi, è consigliabile non assumere più di 5 g di guaranà al giorno e rispettare la posologia, specialmente se consumi grandi quantità di caffè quotidianamente.

Quando consumarlo durante la giornata?

A causa del suo contenuto di guaranina, il Guarana Bio è preferibilmente consumato al mattino e sconsigliato dopo le 16:00, per evitare gli effetti negativi che può causare, in particolare sul sonno.

Quanto dura una cura media?

Si consiglia di consumare il guaranà in un ciclo di 4-6 settimane per contribuire a ridurre la stanchezza e recuperare la tua forma. Può essere ripetuto dopo una pausa di almeno 2 settimane.

Dove acquistarlo?

Con la sua popolarità, il guaranà è disponibile in vendita presso numerosi esercizi commerciali. Ecco un piccolo panorama dei luoghi dove puoi procurarti questo superalimento:

    • Le farmacie o le parafarmacie propongono spesso il guaranà in capsule o complessi di piante che combinano le virtù di altri superalimenti come il ginseng o la maca.
    • I negozi specializzati in integratori alimentari o i negozi di prodotti dietetici sono naturalmente altri luoghi di commercializzazione del guaranà. Puoi trovarlo in tutte le sue forme, in capsule, in polvere, in bevande.
    • Il guaranà è anche disponibile nei negozi bio, garantendo un'agricoltura biologica.
    • Molto popolare oggi, Internet è spesso il luogo privilegiato per l'acquisto di superalimenti. Veloce e pratico, troverai una moltitudine di laboratori o marchi di integratori alimentari. Tuttavia, assicurati di scegliere prodotti biologici.

    CONSUMARE IL GUARANÀ: CI SONO DEI RISCHI?

    guida fitoterapia benefici semi di guaranà amoseeds specialisti superalimenti bio

    Effetti indesiderati e precauzioni del Guarana Bio

    Ricordiamo che la guaranina è un derivato della caffeina. Nonostante abbia numerose proprietà, un'eccessiva assunzione di caffeina nel lungo termine può causare ipertensione, palpitazioni, diarrea e dipendenza. È quindi consigliabile non superare i 3 mg di caffeina/kg di peso corporeo/giorno, corrispondenti a circa 210 mg/giorno per un adulto di 70 kg.

    È preferibile consumare il guaranà sotto forma di cura, evitando un'assunzione regolare a lungo termine, che potrebbe causare dipendenza.

    Per precauzione, il guaranà è sconsigliato ai bambini, alle donne in gravidanza e alle donne che allattano.

    Interazioni con altri farmaci

    L'assunzione simultanea di guaranà bio e farmaci come antiipertensivi, anticoagulanti, sedativi è sconsigliata. In caso di dubbi sulla compatibilità tra il tuo trattamento e gli integratori alimentari, consulta il tuo medico.


    RIASSUNTO: CHI DOVREBBE ASSUMERE IL GUARANÀ?

    Il guaranà non rappresenta un pericolo se assunto nel rispetto delle dosi consigliate.

    • Se sei costantemente affaticato? Oltre a una buona notte di sonno, pensa al guaranà che ti darà una carica garantita;
    • Vuoi essere più performante fisicamente? Opta per il guaranà e le sue proprietà energizzanti;
    • Hai difficoltà di concentrazione? Non esitare a prendere il guaranà e a sfruttare tutto il suo potenziale sulle capacità cognitive;
    • Vuoi perdere qualche chilo di troppo? Il guaranà sarà il tuo alleato.

     

    QUALI PRODOTTI POSSO ASSOCIARE AL GUARANA BIO? 

    Essendo al 100% naturali, puoi abbinare tutti i prodotti di amoseeds in base alle tue esigenze e senza alcun pericolo.

    Energia e vitalità

    maca nera amoseeds specialisti superalimenti bio

    Stanco(a)? Esaurito(a)? Al capolinea? Se desideri dare una carica al tuo corpo e combattere la stanchezza quotidiana, abbinare il nostro Guarana Bio alle nostre capsule di Maca Nera Bio è la soluzione ideale. Questa radice dalle proprietà afrodisiache si rivela anche un potente energizzante che revitalizzerà l'intero organismo e apporterà una sensazione di benessere.

    maca nera amoseeds specialisti superalimenti bio

    Perdita di peso, brucia grassi

    te matcha amoseeds specialisti superalimenti bio

    Quando desideri perdere peso in modo completamente sano e naturale, è interessante combinare superalimenti brucia grassi come il Guaranà Bio e il Matcha Giapponese Bio. Infatti, la ricchezza di catechine e L-teanina di questo tè verde dalle potenti proprietà antiossidanti consente di aumentare il dispendio energetico a riposo e di ridurre il grasso corporeo nell'ambito di un'alimentazione equilibrata.

    te matcha amoseeds specialisti superalimenti bio

    Prestazioni cognitive (memoria, concentrazione...)

    Migliorare quotidianamente la memoria e la concentrazione è possibile associando il Guarana Bio con le nostre capsule di Ginkgo Biloba Bio Extra Forte. Queste due piante ricche di antiossidanti sono note per migliorare la circolazione sanguigna e quindi l'ossigenazione degli organi. Un cervello ben ossigenato è garanzia di buone funzioni cognitive.

    ginkgo biloba amoseeds specialisti superalimenti bio

     

    COLTIVARE IL PROPIO GUARANÀ

    guida fitoterapia benefici semi di guaranà amoseeds specialisti superalimenti bio

    Il guaranà e i suoi metodi di coltivazione

    Il crescente successo del guaranà ha spinto le industrie a diversificare i loro metodi di produzione verso un'intensificazione. Per rispondere alla domanda il più rapidamente possibile e garantire un miglior rendimento, il principio della monocultura è stato quindi adottato da molti produttori.

    In generale, ci sono due metodi di produzione che riguardano la coltivazione del guaranà. A una pratica tradizionale, che privilegia una materia prima biologica, si è aggiunto un metodo più intensivo, dedicato soprattutto alla produzione di bevande energetiche.

    Coltivare e curare il proprio guaranà

    Anche tu puoi piantare il tuo guaranà. La sua piantagione si realizza in autunno su un terreno umifero, quindi ricco di humus. Prevedi uno spazio dove l'esposizione della pianta sia parzialmente ombreggiata. Per quanto riguarda la cura, non c'è niente di più facile poiché il guaranà non ne richiede molta. Tuttavia, non è una pianta robusta. Quindi è sensibile alle basse temperature, sotto i 10 °C, e preferisce un clima caldo. La fioritura del guaranà avviene in primavera e i primi frutti compaiono verso settembre.

     

    Julie, Dietista Naturopata

    RIFERIMENTI

     Questo articolo è stato redatto dalle nostre dietiste e tradotto dal francese tramite una piattaforma di traduzione.