Cardo Mariano: Benefici, Proprietà e Guida!
Il cardo mariano, questa pianta selvatica della natura, è originario della regione mediterranea. Oggi molto diffuso, suscita sempre più interesse grazie alle sue proprietà benefiche per la salute. Attraverso questo articolo, amoseeds ti propone di scoprire tutte le sue virtù e come utilizzarle a tuo vantaggio.
Riassunto dei benefici della pianta:
- Protegge e preserva la salute del fegato.
- Contribuisce a purificare l’organismo.
- Aiuta a migliorare la digestione.
COS'È IL CARDO MARIANO?
Definizione
Il Cardo Mariano è anche conosciuto con il nome scientifico di Silybum marianum. È identificabile anche con altri nomi comuni, a seconda delle regioni e delle culture, come “cardo argentato”, “cardo della Madonna” o “latte della Madonna”. È una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae, originaria del bacino mediterraneo. Non è raro trovarlo ai bordi delle strade o nei pressi delle abitazioni.
Da un punto di vista botanico, è facilmente riconoscibile per le sue spine, le foglie verdi con venature bianche e i fiori viola. Durante la fioritura, la pianta può raggiungere fino a 1,50 metri di altezza. Anche se tutte le parti del cardo mariano sono attive grazie al suo principio attivo, la silimarina, quelle utilizzate a fini medicinali sono principalmente i frutti secchi chiamati acheni, contenuti nei frutti del cardo mariano.
Origine e storia della pianta
Il cardo mariano è utilizzato fin dall'Antichità per le sue proprietà medicinali. Il suo uso risale all'epoca dei Greci e dei Romani, che lo consideravano una pianta sacra. Nel corso del tempo, è stato ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale europea per risolvere vari problemi di salute, in particolare legati al fegato. È stato nel 1968 che è stata isolata una molecola chiamata silimarina, considerata la sostanza attiva alla base dei benefici della pianta.
Per i più curiosi, sarà interessante sapere che il cardo mariano prende il suo nome da una leggenda legata alla Vergine Maria. Durante un viaggio dall'Egitto alla Palestina, avrebbe allattato il bambino Gesù vicino a un cespuglio di cardi. Alcune gocce di latte sarebbero cadute sulle foglie, dando origine alle caratteristiche venature bianche della pianta. Questa storia potrebbe essere anche all'origine di una credenza popolare, non scientificamente dimostrata, secondo cui il cardo mariano favorirebbe la lattazione.
Componenti e principi attivi
Il cardo mariano è una preziosa fonte di principi attivi. I più importanti sono i composti fenolici, gli steroli e i flavonoidi. Questi ultimi sono raggruppati in un complesso attivo che forma la silimarina, contenuta nei semi del cardo mariano, composta da silibinina, silidianina e silicristina. La silibinina (anche chiamata silibina) è il principale componente della silimarina, che sarebbe responsabile degli effetti benefici della pianta.
QUALE SAPORE HA IL CARDO MARIANO?
Le parti utilizzate del cardo mariano sono più frequentemente i suoi semi e i suoi frutti, sotto forma di integratori alimentari. Il sapore del cardo mariano stesso è associato al suo consumo in tisane, in fiale o in tinture madri. Ricorda quello del carciofo per la sua amarezza.
ELENCO DEI BENEFICI DEL CARDO MARIANO
Protettore e rigenerante epatico
L'azione protettiva e rigenerante del cardo mariano sul fegato deriva principalmente dal suo contenuto di silimarina, il suo componente bioattivo. Questa aiuta a fornire supporto a questo organo, specialmente quando è esposto a sostanze che possono comprometterne il funzionamento ottimale. Questa proprietà conferita al cardo mariano è sostenuta da enti sanitari ufficiali come l'Agenzia europea dei medicinali (EMA) e Salute Canada.
Disintossicante e purificante
Grazie al suo potenziale disintossicante, il cardo mariano protegge l'integrità del fegato, consentendo di preservare la sua funzione, come suggeriscono gli enti sanitari ufficiali (EMA, Salute Canada). Ricordiamo che il fegato è un organo detto emuntorio, ossia partecipa grandemente all'eliminazione dei rifiuti dall'organismo e gioca quindi un ruolo fondamentale nella sua purificazione. Per questo, grazie ai suoi benefici, il cardo mariano è utile per supportare la funzione epatica, soprattutto se inizi una cura disintossicante.
Digestione
Infine, l'EMA sottolinea che il cardo mariano possiede anche virtù digestive. È noto per le sue proprietà naturali che stimolano la produzione di bile da parte del fegato. Questo favorisce una migliore digestione, in particolare dei grassi, e aiuta a limitare i problemi gastrointestinali come gas, gonfiore e disturbi occasionali del transito. Pertanto, questa pianta è consigliata per mantenere un comfort digestivo ottimale quotidianamente.
LE DIVERSE FORME E USI DEL CARDO MARIANO
Semi di cardo mariano
Le steli e i fiori del cardo mariano non sono generalmente consumati. Al contrario, le sue foglie e i suoi semi possono essere utilizzati. Essiccati, le foglie serviranno per preparare infusi o tè. I semi sono spesso utilizzati interi.
Integratori alimentari a base di cardo mariano
Gli integratori alimentari di cardo mariano sono disponibili in forma di polvere, estratti secchi o tinture madri. La loro forma in capsule, compresse o capsule rende inoltre più facile il consumo e permette di beneficiare dei benefici della pianta. Le nostre capsule di Cardo Mariano Bio, Extra Forte, sono titolate al 1,3% di silimarina, il principio attivo alla base di tutti i loro benefici, che le rende ideali per offrirti naturalmente un'efficacia ottimale.
Cosmetici a base di cardo mariano
Il cardo mariano è utilizzato anche a fini cosmetici, grazie al suo olio, composto tra l'altro da acidi grassi e principi attivi essenziali, come la silimarina. È il suo effetto disintossicante ad essere particolarmente ricercato, soprattutto per le pelli problematiche. L'olio serve come ingrediente in vari prodotti per il corpo o per i capelli. Se guardi attentamente la composizione, potresti trovare il suo nome in alcune creme, oli da massaggio o shampoo.
Come scegliere la migliore forma di cardo mariano?
La scelta della migliore forma di cardo mariano dipende dalle tue preferenze personali, dalle tue necessità specifiche e dal tuo stile di vita. Se i suoi semi possono essere consumati sotto forma di infusione, come abbiamo visto, il loro gusto amaro potrebbe non essere gradito a tutti. Per questo motivo il cardo mariano è più comunemente consumato sotto forma di integratori alimentari. Facili da consumare, pratici da portare con sé, evitano anche il gusto amaro, sgradevole per alcuni, pur consentendoti di beneficiare di tutti i suoi benefici.
GUIDA ALL'USO DEL CARDO MARIANO BIO AMOSEEDS
Dosaggio giornaliero raccomandato
Le nostre capsule di Cardo Mariano Bio devono essere consumate alla dose di 2-3 capsule al giorno, in una sola assunzione, e con un abbondante bicchiere d'acqua.
Il momento migliore per assumere il cardo mariano?
Puoi prendere il nostro integratore alimentare durante la colazione o il pranzo. Scegli il momento che meglio si adatta alle tue abitudini.
Quanto dura in media una cura?
Per beneficiare degli effetti ottimali, è preferibile effettuare una cura di 3-4 settimane. Puoi ripeterla durante l'anno se lo ritieni necessario. Tuttavia, assicurati di fare una pausa di almeno 2 settimane tra ogni ciclo di cura. Così, una confezione delle nostre capsule di Cardo Mariano Bio è sufficiente per completare la tua cura, della durata di 40-60 giorni.
Come scegliere e acquistare il cardo mariano?
Se desideri acquistare il cardo mariano come integratore alimentare, probabilmente lo fai per sfruttare i benefici dei suoi principi attivi. E per questo, dovrai scegliere un prodotto di qualità. Ecco alcuni consigli:
- Cerca marchi affidabili leggendo le recensioni dei clienti.
- Opta per prodotti certificati biologici per una migliore qualità e sicurezza.
- Controlla attentamente la composizione per una sufficiente concentrazione di silimarina.
- Scegli la forma che preferisci: capsule, compresse, polvere…
- Consulta un professionista della salute in caso di preoccupazioni specifiche o di assunzione di farmaci.
Come conservare il cardo mariano a casa?
Per mantenere la qualità delle capsule di Cardo Mariano Bio, assicurati di conservarle correttamente. Tienile in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce, preferibilmente nella loro confezione originale. Ricorda di tenere conto della durata di conservazione. Col tempo, le loro proprietà e la loro efficacia possono diminuire. È quindi consigliabile consumarle entro i tempi indicati sulla confezione.
ESISTONO RISCHI LEGATI AL CONSUMO REGOLARE DI CARDO MARIANO?
Precauzioni e controindicazioni
Se consumati nelle dosi raccomandate, gli integratori alimentari a base di cardo mariano sono generalmente sicuri. Tuttavia, questo prodotto è controindicato per bambini e adolescenti sotto i 18 anni, donne in gravidanza o in allattamento. Infatti, le prove scientifiche che ne dimostrano la sicurezza non sono sufficienti. Inoltre, questa pianta è controindicata in caso di ostruzione acuta delle vie biliari. Stimolando la produzione della bile, il cardo mariano favorisce la sua eliminazione. Tuttavia, in caso di ostruzione, l'eliminazione è impedita, il che può essere pericoloso per le persone interessate.
Interazioni con altre sostanze o farmaci
Alcune interazioni particolari sono state descritte tra la silimarina e alcuni farmaci antiallergici, antibiotici o antipsicotici. Pertanto, è altamente raccomandato consultare il proprio medico se si è in trattamento o se si hanno dubbi.
Effetti indesiderati
Durante l'assunzione di cardo mariano, e a seconda della tua sensibilità ai suoi principi attivi, potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali. Tuttavia, questi sono molto rari. Possono manifestarsi sotto forma di lievi disturbi digestivi (diarrea, irritazione gastrica…), o mal di testa. Possono verificarsi anche reazioni allergiche, caratterizzate da disturbi respiratori o prurito. Se noti uno di questi effetti, è meglio interrompere il consumo di cardo mariano e consultare un medico. Lo stesso vale se non si osservano miglioramenti dopo 2 settimane di cura con il Cardo Mariano Bio.
IN SINTESI: PER CHI È INDICATO IL CARDO MARIANO?
Visti i suoi benefici, il Cardo Mariano Bio può essere utile in diverse situazioni, se desideri:
- Prenderti cura della salute del tuo fegato, contribuendo alla sua protezione e rigenerazione.
- Sostenere e migliorare la tua digestione.
- Purificare il tuo organismo iniziando una cura disintossicante.
Questi molteplici benefici sono ottenuti naturalmente grazie alla pianta, permettendoti di agire positivamente sulla tua salute. Ricorda che per ottenere i risultati desiderati dal Cardo Mariano Bio, è necessario, come con qualsiasi altro integratore alimentare, associarlo a una dieta varia ed equilibrata e a uno stile di vita sano.
LE PIANTE DA ABBINARE AL CARDO MARIANO PER BENEFICI OTTIMALI
Salute del fegato
Per prenderti cura della salute del tuo fegato in modo duraturo, le nostre capsule di Cardo Mariano Bio possono essere ben associate alle nostre capsule di Curcuma Bio. Questo super-alimento possiede un principio attivo essenziale alla base di tutti i benefici di questa spezia: la curcumina. Grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di bile, la Curcuma Bio contribuisce a mantenere il buon funzionamento del fegato. La sua azione sarà quindi complementare a quella del Cardo Mariano Bio.
Disintossicazione
Il Cardo Mariano Bio è riconosciuto per le sue proprietà disintossicanti, ma non è l'unica pianta con queste virtù. Se stai iniziando una cura disintossicante e cerchi una soluzione naturale per supportarti in questo percorso, ti consigliamo di associare al nostro Cardo Mariano Bio il nostro Complesso Fegato Bio. Composto da Carciofo Bio, Ravanello Nero Bio e Tarassaco Bio, la sinergia di queste tre piante ti offrirà un'azione disintossicante e drenante. Il nostro Complesso Fegato Bio favorirà anche l'eliminazione renale dell'acqua e la produzione di succhi digestivi.
Digestione
I disagi digestivi non sono piacevoli nella vita quotidiana. Per questo, per ritrovare un comfort duraturo e limitare i disturbi gastrointestinali occasionali (stitichezza passeggera, gonfiore…), l'associazione del Cardo Mariano Bio con lo Zenzero in Polvere Bio risulta essere una soluzione efficace. Lo Zenzero Bio, oltre a favorire la digestione, mantiene anche il normale funzionamento dello stomaco, aiutando a prevenire il rischio di nausea, soprattutto se soffri di mal d'auto.
DOVE TROVARE IL CARDO MARIANO?
Il cardo mariano è disponibile per l'acquisto in diversi punti vendita, ecco i principali:
- Farmacie e parafarmacie: chiedendo consiglio a un professionista, potrai essere guidato verso una scelta sicura e consapevole.
- Negozi di prodotti naturali e biologici: scegliendo questo tipo di negozi, potrai beneficiare di integratori certificati Bio, evitando il rischio di degrado della qualità delle materie prime a causa di pesticidi e altri fertilizzanti chimici.
- Supermercati: acquistando nei supermercati, avrai la possibilità di scegliere tra una moltitudine di marchi, quindi è importante essere prudenti nella scelta.
- Siti di vendita online come amoseeds.it: optando per questa alternativa, dovrai prestare attenzione all'affidabilità dei numerosi marchi presenti sul mercato.
BONUS: È POSSIBILE COLTIVARE IL PROPRIO CARDO MARIANO?
Condizioni di piantagione
Il cardo mariano apprezza i terreni drenati e ricchi di materia organica. Anche se si tratta di una pianta rustica in grado di resistere a basse temperature, preferisce un'esposizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Per piantarlo, basta preparare un terreno pulito eliminando le erbacce e seminare i semi in piena terra. Assicurati di distribuirli bene sulla superficie del suolo e coprirli leggermente con terra. Innaffia delicatamente per mantenere il terreno umido. Preferisci una piantagione in autunno o in primavera.
Manutenzione e raccolta
Una volta piantato nel tuo giardino, il vantaggio del cardo mariano è che non richiede manutenzione. Non dovrai preoccuparti di come potarlo o di quanta acqua gli serve. Puoi tuttavia diserbare per evitare che le erbacce soffochino le giovani piante. Un altro suo vantaggio è che è generalmente resistente ai parassiti. Per quanto riguarda la raccolta, le foglie o i semi del cardo mariano possono essere raccolti quando le piante hanno raggiunto la maturità.
Sarah, Dietista
RIFERIMENTI
- Monografie: EMA, Salute Canada
Questo articolo è stato redatto dalle nostre dietiste e tradotto dal francese da una piattaforma di traduzione.